Ultima modifica: 22 Gennaio 2024

Sportello di ascolto e dialogo

Come di consuetudine, anche nell’anno in corso è stato attivato uno “sportello d’ascolto” psicologico che fornisce gratuitamente agli studenti che ne faranno richiesta un certo numero di consulti professionali per risolvere particolari momenti di crisi.
 
Il Dott. Federico Trevisan, e la dott.ssa Silvia Cavalera psicologi scolastici riceveranno studenti, genitori e docenti, previo appuntamento.
Modalità di contatto: direttamente il mercoledì o scrivendo a psicologocattaneo@iiscattaneomilano.edu.it
cavalera.silvia@iiscattaneomilano.edu.it

Dal 12 ottobre, concluse le presentazioni nelle classi prime, inizia operativamente il servizio di psicologia scolastica in essere nella nostra scuola.
A fronte dell’aumentato bisogno di supporto, si offre la seguente proposta operativa, eventualmente passibile di modifiche a seconda delle esigenze di insegnanti, studenti e studentesse.
Si articola la proposta in questo modo:

Mercoledì mattinata prolungata in presenza:
– Colloqui con studenti e studentesse
– Colloqui insegnanti (supporto al ruolo)
– Colloqui famiglie
– Interventi sulle classi: indicati per tutte le situazioni di conflittualità all’interno del gruppo, bullismo, difficoltà di relazione tra pari o tra studenti e insegnanti e per tutte le dinamiche che possono creare una difficoltà e attenuare il benessere del gruppo classe. Lo psicologo attua una consultazione psicologica vera e propria all’interno del gruppo classe.
– Interventi su specifici gruppi di studenti/studentesse: indicati in presenza di specifiche difficoltà di inserimento di sottogruppi nella classe o difficoltà relazionali. Lo psicologo, su segnalazione dei docenti (con accordi per l’organizzazione di piccoli gruppi di 6/7 persone) attua all’interno dello spazio di ascolto specifiche attività che stimolano la capacità di una riflessione su sé, su se stessi in rapporto agli altri e rinforzo autostima dei partecipanti.

Online per tutta la settimana con orari volta per volta da concordare.
– Colloqui con studenti e studentesse.
– Colloqui insegnanti (supporto al ruolo).
– Colloqui famiglie.
– Consultazione/supervisione a gruppi di docenti (CDC o piccolo gruppo insegnanti) per supporto in caso di dinamiche problematiche all’interno della classe, supporto a studenti con difficoltà, e altro ancora.

La doppia possibilità “online” e “in presenza” garantisce elasticità di orario e di giorni per gli incontri, altrimenti non possibile, soprattutto per quanto riguarda la consultazione di gruppo in favore dei docenti.


Video di presentazione dello sportello