Ultima modifica: 20 Dicembre 2021

Sportello di ascolto e dialogo

Come di consuetudine, anche nell’anno in corso è stato attivato uno “sportello d’ascolto” psicologico che fornisce gratuitamente agli studenti che ne faranno richiesta un certo numero di consulti professionali per risolvere particolari momenti di crisi.
 
Il Dott. Federico Trevisan, psicologo scolastico riceverà studenti, genitori e docenti, previo appuntamento.
Per richiedere un appuntamento e concordare data e orario    scrivere una mail a:
 
psicologocattaneo@iiscattaneomilano.edu.it
 
A fronte dell’aumentato bisogno di supporto, si offre la seguente proposta operativa, eventualmente passibile di modifiche a seconda delle esigenze di insegnanti, studenti e studentesse.
Si articola la proposta in questo modo:
Mercoledì mattinata prolungata in presenza:
– Colloqui con studenti e studentesse
– Colloqui insegnanti (supporto al ruolo)
– Colloqui famiglie
– Interventi sulle classi: indicati per tutte le situazioni di conflittualità all’interno del gruppo, bullismo, difficoltà di relazione tra pari o tra studenti e insegnanti e per tutte le dinamiche che possono creare una difficoltà e attenuare il benessere del gruppo classe. Lo psicologo attua una consultazione psicologica vera e propria all’interno del gruppo classe.
– Interventi su specifici gruppi di studenti/studentesse: indicati in presenza di specifiche difficoltà di inserimento di sottogruppi nella classe o difficoltà relazionali. Lo psicologo, su segnalazione dei docenti (con accordi per l’organizzazione di piccoli gruppi di 6/7 persone) attua all’interno dello
spazio di ascolto specifiche attività che stimolano la capacità di una riflessione su sé, su se stessi in rapporto agli altri e rinforzo autostima dei partecipanti.
 

Video di presentazione dello sportello