Ultima modifica: 30 Luglio 2019

Progetto AMREF – LINK TO SCHOOL a.s. 2016/2017

  
Video per raccontare, in prima persona, che cosa significa “salute” canale YouTube “Amref Scuole”
 
La proposta didattica è finalizzata all’acquisizione di conoscenze strutturate su ambiti diversificati del diritto alla salute, funzionali a condurre gli alunni allo sviluppo di nuove competenze capaci di trasformarsi nel tempo in comportamenti inseribili nella prospettiva della cittadinanza attiva. L’interesse per lo sviluppo di competenze è determinata dall’attenzione di Amref sia per gli approcci pedagogici più innovativi, sia per le direttive europee e italiane in ambito scolastico.
Le proposte si configurano come ambiti di arricchimento dei percorsi formativi curricolari nella prospettiva di un approfondimento trasversale ed interdisciplinare. Le proposte sono inoltre pensate nella prospettiva di un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza globale, che nel caso degli Istituti comprensivi possa collocarsi come fil rouge tra i diversi livelli scolastici. Struttura, strumenti e metodologie utilizzate
 
La classe 4 A RIM è stata coinvolta nel Progetto Amref Link to School a.s. 2016/2017.
E’ stato scelta l’unità didattica “IL CONCETTO DI SALUTE”. L’unità didattica si è concentrata dal 13.03 al 17.03 nelle ore di inglese e di diritto/relazioni internazionali. La classe ha creato poster legate alle varie attività dell’unità didattica. Tutta la terminologia e i poster sono sia in italiano che in inglese. La classe ha creato un video che mostra tutte le fasi delle attività.
 
Il video è stato inviato ad Amref. Nel mese di aprile i lavori della 4A RIM assieme ai lavori delle classi delle altre scuole italiane coinvolte nel progetto verranno distribuiti nelle scuole del Kenya dai volontari Amref in loco. Gli studenti delle scuole keniote analizzeranno i materiali e daranno il loro feedback. Le scuole italiane riceveranno il feedback dei propri lavori nel mese di maggio.