Ultima modifica: 11 Settembre 2019

Laboratori

L’Istituto dispone di 1 aula video con struttura ad anfiteatro,1 laboratorio di Fisica, 1 laboratorio di chimica, 1 laboratorio Linguistico, 3 laboratori di Informatica, 1 laboratorio Multimediale, 1 laboratorio di progettazione CAD e BIM, 1 laboratorio di Tecnologia delle Costruzioni e Costruzioni, 1 laboratorio di Topografia, 1 laboratorio di Agraria, 1 laboratorio di scienze e 1 laboratorio di mineralogia

Laboratorio Informatica 1 lab. inf Laboratorio Informatica 2
27 Pc i5
27 Pc Pentium Dual Core
1 Stampante
1 Stampante a colori
1 proiettore
1 proiettore
lavagna bianca
lavagna bianca
schermo a parete per proiettore
schermo a parete per proiettore
Laboratorio di progettazione CAD e BIM lab. cad

Il nuovo laboratorio di progettazione al 4° piano è dotato di personal computer con processore Intel Core i7 di ultima generazione e utilizza i Software C.A.D. e B.I.M per la progettazione assistita dall’elaboratore:

  • Per il C.A.D. si utilizzano i programmi della Autodesk (AutoCAD 2D e 3D).
  • Per il B.I.M. si utilizzano i programmi della Autodesk (Revit Architecture) e della Nemetschek (Allplan 2015), programmi che permettono di progettare direttamente in 3D oltre a generare facilmente viste prospettiche e assonometriche ombreggiate, computi metrici e sezioni normali e assonometriche.

Un’apposita aula è destinata alle stampe a colori in grande formato per i progetti degli alunni con l’ausilio di un sofisticato plotter professionale.

Laboratorio di Tecnologia delle Costruzioni e Costruzioni Laboratorio Costruzioni

Il gabinetto dispone di molti modelli, di un’aula dedicata alla preparazione di plastici e di una biblioteca specifica moderna con testi e riviste di architettura, completa la dotazione un’interessante biblioteca storica, con volumi risalenti anche al 1700.

E’ disponibile un impianto di videoproiezione, un pc con lavagna interattiva SMART-Board per le lezioni.

Laboratorio di Topografia

Nel laboratorio sono collocati: strumenti topografici antichi di carattere storico e di grande valore che sono stati oggetti di un restauro e relativa catalogazione frutto di una collaborazione con l’ARASS (Associazione Restauro Antichi Strumenti Scientifici), che illustrano, l’evoluzione delle tecniche per effettuare tutte le misure topografiche strumenti moderni che vengono utilizzati per le attivita’ didattiche sia per la parte teorica che per quella pratica di rilievo sul terreno strumenti elettronici, strumenti tecnologicamente avanzati per il rilievo completo del terreno strumentazione fotogrammetrica con alcuni apparati ottici per la visione stereoscopica delle immagini fotogrammetriche La fotogrammetria moderna, basata sulla fotogrammetria digitale, si avvale di programmi informatici, che tramite l’uso del computer riescono a restituire il terreno fotografato. Nel laboratorio e’ anche installato un software per la fotogrammetria digitale chiamato “Ares”. Sono presenti anche alcuni programmi applicativi per il rilievo quali “Leonardo”, “Rilievo”, “Pregeo” In una stanza del laboratorio sono conservati libri e manoscritti tecnici, risalenti alla fondazione della scuola.

Laboratorio di Lingue lab. lingue

L’Istituto è dotato di un modernissimo laboratorio linguistico multimediale, strutturato in trenta postazioni dotate di personal computer, dalle quali è possibile accedere, sotto la guida dell’insegnante, a siti Internet dedicati all’apprendimento delle lingue, effettuare attività d’ascolto comparativo, registrare la voce dello studente e interagire con il gruppo.

Laboratorio di Fisica

Si articola su più spazi, diversificati a seconda dell’uso: aula con banchi attrezzati per esperienze pratiche di meccanica, cinematica, elettromagnetismo, ottica, termodinamica; aula a gradoni aula per lezioni teoriche la biblioteca in cui sono custoditi volumi di Fisica e Chimica in lingua originale di notevole interesse storico.

Laboratorio di Chimica

Comprende due ambienti attigui e comunicanti:

  • Struttura operativa per le esperienze (lavandini e cappa), bancone storico e mobilio dell’epoca. –
  • Reagentario con moderni armadi cappati

Laboratorio di Agraria

Il laboratorio è fornito di consistente materiale didattico contenuto in mobilio dell’epoca, per lo più di carattere storico, con strumenti agronomici e zootecnici, modellini di attrezzature agricole e un pregevole erbario del 1800. Recenti ed attuali invece i modelli delle sistemazioni idraulico-agrarie più frequentemente utilizzati. Vi sono numerosi campioni di sementi, fertilizzanti e mangimi, illustrati da pannelli esplicativi.

L’uso didattico di questo materiale è opportuno principalmente per Tecnologia Rurale ed Estimo. Recentemente grazie ad una collaborazione con l’ARASS (Associazione Restauro Antichi Strumenti Scientifici) di Brera è stato possibile il restauro di parte dei modellini storici che sono tornati così al loro antico splendore.

Laboratorio di Scienze

Si compone di due sezioni:

  • modelli anatomici, di fiori e animali, con trecento esemplari;
  • microscopia, con postazioni singole di microscopi e relativi campioni per analisi citologiche e istologiche.

Laboratorio di Mineralogia

Il laboratorio può vantare una collezione dimineralogiaepetrografia di grande pregio, con oltre un migliaio di campioni contenuti in espositori dell’epoca.

Il laboratorio è stato dotato recentemente di una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) molto apprezzata dagli studenti, con la quale la didattica e lo studio cambiano approccio migliorandone sensibilmente l’apprendimento.