Ultima modifica: 3 Giugno 2022

Dati per pagamenti

PagoInRete

Il servizio centralizzato di pagamenti online PagoInRete è uno strumento nato per rendere il rapporto con le amministrazioni più moderno, più trasparente e semplice. L’adesione a tale sistema è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni. Di conseguenza non potrà essere accettata forma diversa di pagamento a favore dell’Istituto di istruzione Superiore “Carlo Cattaneo” da quella effettuata tramite il servizio PagoInRete. Pertanto si invitano i genitori che non hanno ancora le credenziali di accesso al sistema, ad effettuare la registrazione accedendo al sito http://www.pagoinrete.istruzione.it

Scheda di sintesi della procedura di registrazione: Guida alla compilazione

DI COSA SI TRATTA
PagoInRete è il servizio centralizzato dei pagamenti online, collegato alla piattaforma PagoPA, che il Ministero dell’Istruzione mette a disposizione degli istituti scolastici e che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti tramite PC, tablet, smartphone per oneri e tasse a favore delle Scuole.
È una tappa importante nel percorso di digitalizzazione prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale, e rientra nelle attività di coordinamento strategico dello sviluppo del sistema informativo affidate, nell’ambito del Codice dell’Amministrazione Digitale, al Responsabile della Transizione al Digitale del Ministero dell’Istruzione (RTD) con l’obiettivo di promuovere la trasformazione digitale dell’Amministrazione.
Video del Ministero su Youtube: https://youtu.be/5mfR_AbIDks

A COSA SERVE
Tramite “Pago in Rete” le famiglie potranno effettuare tutti i versamenti per le tasse scolastiche e per i contributi richiesti dalle scuole per:
− le visite guidate,
− i viaggi d’ istruzione,
− la quota assicurativa annuale,
− le attività extracurriculari a pagamento,
− i contributi volontari, − etc.

QUALI VANTAGGI PER IL CITTADINO
Il sistema PagoInRete consente di:
− accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
− scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
▪ Carte di Credito;
▪ Addebito in conto corrente;
▪ Uffici postali;
▪ presso i Prestatori di Servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code (l’elenco si può trovare seguendo la procedura indicata all’indirizzo http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html)
− pagare contemporaneamente più avvisi emessi anche da scuole diverse, ottenendo così un risparmio nelle eventuali commissioni di pagamento;
− ricevere in tempo reale le notifiche degli avvisi;
− scaricare le ricevute dei pagamenti effettuati e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali;
− visualizzare il quadro sintetico e aggiornato dei pagamenti.