L’alternanza scuola-lavoro si configura quale metodologia didattica innovativa, introdotta con la legge delega 53/03, che permette l’acquisizione, lo sviluppo e l’applicazione delle competenze specifiche previste dal profilo educativo, culturale e professionale dei diversi indirizzi di studio
Il modello dell’alternanza intende non solo superare l’idea di separazione tra momento formativo e pratico ma si pone l’obiettivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle proprie vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate "sul campo”. I percorsi di ASL coinvolgono gli studenti per 400 ore nel triennio
Le attività proposte dalla scuola, anche alla luce delle esperienze svolte negli anni precedenti, sono definite ponendo particolare attenzione sia all’ inerenza ai percorsi di studio che a favorire la laboratorialità in ambiti che, anche se trattati solitamente nelle programmazioni delle discipline, acquisiscono particolare significato ed efficacia quando sono calate nella realtà operativa, e sono volte a favorire la consapevolezza delle scelte future degli studenti, sia se rivolte all’accesso nel mondo del lavoro sia se orientate al proseguimento degli studi in ambito universitario.
Di seguito una sintesi delle attività proposte
Classi CAT (Costruzioni Ambiente Territorio, Tecnologie del Legno nelle Costruzioni)
CORSI AFM ( Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali per il Marketing)